Andrea Caruso

TItolare di 2 attività operanti a livello internazionale, centinaia di clienti, collaboratori, sedi fisiche, tutto questo a soli 19 anni?

  • LinkedIn
  • Instagram

Chi è Andrea Caruso?

Una personalità non comune quella di Andrea Caruso, appena 19enne, già titolare di due aziende strutturate con sedi, dipendenti ed affari internazionali


Come racconta in molte interviste, tra cui quella al Corriere della Sera, la sua passione per il marketing nasce presto, forse prestissimo; a soli 14 anni Andrea già gestiva profili Instagram come passatempo. Con l'avvento della pandemia però lo studio da autodidatta della comunicazione digitale diventa pane quotidiano ed arrivano i primi clienti e le prime gestioni di profili di attività ( ristoranti principalmete).

 

Con il passare del tempo, lo studio e l'esperienza che cresce, il giorno del suo 18esimo compleanno Andrea apre la sua p.iva prima ancora di festeggiare il compleanno. I servizi offerti e la qualità dei risultati aumenta in maniera esponenziale grazie al team formato da Andrea mese per mese. 

 

I casi studio si fanno sempre più numerosi, i clienti soddisfatti portano altri lavori e così in pochi mesi l'agenzia di Andrea si trova a lavorare con tantissime attività locali ma anche con realtà internazionali ( come l'esperienza nel lancio di una collezione di penne di lusso nel mercato Americano, la gestione del marketing per una catena di barberie a Santo Domingo e svariate collaborazioni con gioiellerie e squadre di calcio femminile).

 

Andrea è inoltre da gennaio 2022 co-titolare della Italwig (www.italwig.com) International, azienda leaderd nel settore delle parrucche per chemioterapie e per moda/ teatro dal 1964, con Showroom a Roma.
 

Tra e sue caratteristiche principali, oltre una modestissima umiltà nel riconoscere le sue abilità di marketing, abbiamo riscontrato una spiccata abilità nel creare relazioni e network di possibilità business mettendo in campo risorse umane e mezzi digitali.

Senza dubbio una persona da valutare positivamente e che, come lui stesso ammette, ha ancora troppi traguardi da raggiungere.

"Ho trovato una necessità ed un problema di molte attività e mi sono adoperato per risolverlo; non esistono pulsanti magici o soldi gratis ed allo stesso tempo bisogna essere in grado di saper sacrificare molte cose". Andrea Caruso, a soli 18 anni ha un’attività online di servizi riguardanti il marketing digitale ed è seguitissimo sui suoi profili social!

Informazione.it

In lui la tradizione è diventata un futuro e la crisi una strada lavorativa. Andrea Caruso, romano, il giorno del suo diciottesimo compleanno si è fatto un regalo: aprire una piccola società di marketing a suo nome.
Tutto nasce durante il primo lockdown nel 2020, dettato dalla pandemia da Covid. Giorno dopo giorno vedeva il ristorante, frequentato spesso dalla sua famiglia, andare sempre più in difficoltà. Il nonno, in particolare, gli era affezionato. Ed è proprio dal rapporto con lui che Andrea si lascia scalfire e permeare da una nuova idea imprenditoriale. «Sono cresciuto nell’ufficio del nonno, tipico imprenditore del dopoguerra che ha fatto nascere un’azienda dal nulla. Anche io stavo vivendo un piccolo nulla, vedevo le serrande abbassate, la crisi dei piccoli negozianti e non volevo stare con le mani in mano». Tutto nasce da quel ristoratore, ormai di famiglia, al quale un giorno ha proposto di aiutarlo gratuitamente ad attirare qualche cliente in più attraverso i social. L’aiuto viene accettato e diventa subito un respiro per quella piccola attività. «A mano a mano studiavo, approfondivo e ho intuito che quella via poteva diventare una professione reale. Da quando ho quindici anni desidero non accontentarmi di un percorso tradizionale, cioè prima ci si laurea e poi si cerca un lavoro. Oggi sono all’ultimo anno di liceo Scientifico e sono indipendente economicamente. Ma la soddisfazione più grande è poter aiutare le attività, non più solo piccole, a farsi conoscere attraverso il web». La sua idea da settembre ha un nome, Resilience agency, resilienza perché anche nei momenti duri si può andare avanti, e il claim della piccola società recita “From local to global”: far conoscere senza confini il bello e la qualità. «Mi confronto, osservo, chiedo. Anche mentre gioco a carte con il nonno, tutt’ora, lo sommergo di domande e parliamo di cosa significhi oggi far crescere un’idea». Dal proporre la creazione di grafiche su Instagram e la gestione dei profili social, oggi Andrea ha ampliato i servizi. Non è facile studiare e lavorare, ma nella prospettiva fa capolino l’università con gli studi in Management e, sicuramente, la crescita della società. Ad aiutarlo altri giovani con il quale collabora: fotografo e videomaker, media buyer, copywriter. «Ora sto cercando un ragazzo che faccia la Seo. Mi hanno contattato decine di ragazzi che hanno tanta voglia di fare. Con molti sono nate amicizie vere: il virtuale è diventato reale, fino a essere il mio lavoro».

Il Corriere

WhatsApp Image 2022-09-10 at 00.18.09.jpeg

MENZIONATO SU:

corriere-sera-logo.jpg
Leader nel settore delle parrucche da 3 generazioni (11).png
Leader nel settore delle parrucche da 3 generazioni (13).png
Leader nel settore delle parrucche da 3 generazioni (9).png
Leader nel settore delle parrucche da 3 generazioni (10).png

Contatti

@andreacarusoreal

3384233956